#AConversationWith LICIA FLORIO, founder Licia Florio e Ciaomondo

#AConversationWith LICIA FLORIO, founder Licia Florio e Ciaomondo

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Licia Florio, donna super poliedrica portavoce di una vita healthy ed ecoresponsabile: content creator, stilista, founder di Licia Florio, brand made in Italy etico e sostenibile di completi soft sport (a cui si è aggiunta anche una linea di smalti vegani) e del progetto Ciaomondo, una piattaforma e community per il benessere interiore. 

 

Ciao Licia, ti va di presentarti ai nostri lettori?

Il paese da dove vengo ha 600 abitanti e guarda il lago d'Orta.
Sono bilancia, ascendente scorpione, luna in scorpione con un diploma in Fashion Design. Da più di 10 anni lavoro sui miei progetti.

 

Come è nata l’idea del brand e poi di Ciaomondo?

Quello che ho deciso di fare è seguire la mia voglia di comunicare.
Non sembra, ma sono timida. Il brand e Ciaomondo sono il mio strumento per raccontare agli altri la mia visione e la mia voglia di più serenità in generale.

Licia Florio brand è nato con l'idea di comunicare la possibilità di prendere del tempo per se stessi attraverso oggetti di uso comune, facendolo in un modo responsabile e lavorando sulla sostenibilità. Completi per fare attività fisica con un materiale 100% riciclato, colori unici creati da me, con formulazioni fatte appositamente per il brand. Smalti per farti godere del tuo tempo, in quei 5 minuti in cui devi per forza aspettare che lo smalto si asciughi, ma in cui solitamente vuoi fare tutto tranne che stare ferm*, ti invitiamo a fare una meditazione che ricevi insieme allo smalto.

 

In cosa trovi l’ispirazione?

Si tratta di lavoro, ricerca, curiosità. Mi piace avere concretezza in quello che faccio e che possa essere di aiuto. Ascolto chi usa i prodotti: quali necessità, desideri, miglioramenti e ascolto soprattutto me stessa, quali bisogni voglio colmare.

 

Qual è stata la sfida più grande che hai dovuto affrontare per partire?

Partire è stato più facile perchè hai la spensieratezza di non aver mai fatto nulla di simile, tutto è una scoperta, non conosci ancora le dinamiche. 
La parte complicata è lungo la strada, come per tutto, si devono affrontare vari e tanti inconvenienti ad esempio con il mondo della produzione, questo anno, 2022, è un momento tremendo per il settore tessile e per la materia prima in generale che manca e qundi tutto è in ritardo.

 

Che consiglio daresti alla te dell’inizio?

Nessuno, rifarei tutto uguale. 

 

Ci sono mai dei momenti in cui hai la sensazione che le preoccupazioni prendano il sopravvento? Come li superi?

Succede a tutti di avere periodi di forte stress, Ciaomondo è qui per questo: avere strumenti che ti permettando di riequilibrare la mente e il corpo, muovendoti e respirando.

 

Qual è stato il primo grande traguardo (e come lo hai festeggiato)?

Il traguardo è sempre stato quello di arrivare all'utente finale, alla persona che decide di comprare qualcosa di mio, lo indossa, è felice e me lo comunica. 
Ogni volta che qualcuno mi scrive perché quello che ho fatto l'ha fatta sentire bene è un traguardo e vedere gli @ sui social mi riempie di energia. 

 

Di che figure ti sei circondata per costruire il tuo progetto?

Penso sia sempre una autoselezione: persone che si sono trovate in sintonia con me e che abbiano avuto voglia di fare qualcosa insieme.

 

Qual è il prossimo obiettivo che ti sei prefissata?

Avere la possibilità di parlare a più persone possibili.

 

Senza pensarci: il primo film, il primo libro e la prima canzone che ti vengono in mente.

L'arte di respirare di James Nestor, I love Paris - The Dø e Jeanne Added - Live e The righteous wrath of an honorable man - song by Colin Stetson (ma ne ho troppe è difficile scegliere!) e Trattieni il respiro - Un Tuffo sotto il ghiaccio (adoro i documentari).